Verificare la validità dei vostri documenti (passaporto o carta d’identita’, patente,tessera sanitaria) e della vostra moto (revisione) e fate o fotocopie o foto con il cellulare di tutti i documenti.
Se la moto è a vostro nome nessun problema, altrimenti fatevi fare una procura notarile per la guida dal proprietario indicato nella carta di circolazione. E’ indispensabile nell’attraversamento delle frontiere.
Prima di affrontare il viaggio verificare la moto o fatelo fare in officine specializzate: olio motore, olio dei freni,pasticche dei freni, grado di usura degli pneumatici ,pressione dei pneumatici, liquido radiatore se del caso, luci, lubrificazione della catena per le moto senza cardano ;regolazione delle sospensioni in funzione del carico che sopporteranno durante il viaggio.
Verificate la polizza assicurativa e la data di scadenza. (carta verde e paesi coperti)
Preparate e caricate sulla moto:
Guidare una moto e’ la cosa più bella che ci sia. Ma occorre attenzione e concentrazione. Lasciate gli altri problemi a casa. Alla fine del viaggio vi sentirete rigenerati;
Durante la preparazione del bagaglio ricordatevi sempre che meno peso si porta meno si fatica soprattutto nei percorsi urbani, in mezzo al traffico cittadino e a basse velocità.
Valutate che cosa vi è indispensabile e di che cosa potete fare a meno e caricate i pesi sulla moto in modo equilibrato a destra e a sinistra, dietro e sul serbatoio. Le cose più pesanti sistematele in basso. Il baricentro della moto dovrà essere sempre il più in basso agevolandone la guida.
Nella borsa da serbatoio collocate sempre i documenti, le carte di credito, il cash. E’ consigliabile durante le soste e le visite a piedi portare con se’ questa borsa con il minimo occorrente. Non temete di renderla pesante. Servirà ad equilibrare il peso inevitabile del bauletto posteriore.
Ricordatevi di lasciare sempre uno spazio per una bottiglia d’acqua e per 1 flacone da 1lt di olio del motore.
Se volete ridurre il volume del vostro bagaglio, soprattutto gli indumenti intimi e per la sera utilizzate buste predisposte per il sottovuoto. Troveremo comunque negli alloggi un aspiratore per rifare il vuoto la mattina e ripristinarne i volumi ridotti.
Mettete sempre l’abbigliamento e le calzature per il fine tappa in buste impermeabili. Alle volte . in situazioni estremamente piovose, nei bauletti trafila dell’acqua e indossare indumenti umidi dopo un giorno di viaggio è estremamente fastidioso.
Tenete sempre un paio di scarpe comode a portata di mano nei bauletti. Possono essere utili per eventuali escursioni a piedi e sicuramente più comodi delle calzature da moto.
Assicuratevi che i sistemi di bloccaggio dei vostri bauletti siano efficienti e portatevi comunque un rotolo di nastro adesivo, fascette di plastica e corde elastiche per legare i pacchi….fanno sempre comodo
Il tour leader sarà sempre in testa al gruppo ed ogni mattina si decideranno le posizioni nella fila. La cosa più importante è tenere di vista sempre il collega che si trova dietro di noi per impedire lo sfaldamento del gruppo e segnalare al compagno che ci precede eventuali problemi alzando il braccio. Questo segnale, come un domino, arriverà al tour leader che deciderà dove fermarsi in funzione del percorso che si sta affrontando. Quando si viaggia in gruppo occorre avere tolleranza nei confronti degli altri. Le andature saranno da mototurismo e i sorpassi con altri partecipanti non potranno essere gli stessi di quando si viaggia da soli ma dovranno tener conto della possibilità di chi ci segue di sorpassare.
Le distanze da mantenere fra le moto dovranno permettere sempre che l’improvvisa frenata di chi ci preceda ci consenta di rallentare in sicurezza. Ricordiamoci sempre che uno stupendo viaggio da mototurista è quello svolto in sicurezza e in allegria con tutti i partecipanti.
Il tour leader detta gli orari di partenza dopo i pernottamenti, le soste e le visite . La puntualità di tutti i partecipanti è condizione essenziale per rispettare il timing del viaggio ed è prova di rispetto nei confronti del gruppo.
Se durante il viaggio alcuni partecipanti hanno bisogni impellenti da soddisfare, prima della sosta prevista dal tour leader. occorre segnalarlo alla moto che li precede. Il segnale arriverà al tour leader che deciderà quando e dove fermarsi per garantire la sicurezza del gruppo
Durante le soste per il rifornimento tutti i partecipanti dovranno fare il pieno di carburante, rispettando le posizioni della fila concordate prima della partenza, indipendentemente dal livello di carburante presente nel loro serbatoio. Questo ci consentirà di avere sempre la stessa autonomia per tutti i partecipanti.
Se durante il percorso le condizioni climatiche (vento, pioggia , caldo torrido od altro) dovessero essere tali da costringere il gruppo ad una sosta sarà il tour leader che indicherà dove e quando effettuare la sosta in sicurezza per evitare soste avventate ed eventuali problemi al traffico.
Normalmente gli indumenti da mototurismo proteggono da temperature alte e fredde. E’ consigliabile vestirsi con indumenti leggeri indossati a strati sotto l’abbigliamento da motociclista. Consentirà di modulare più facilmente la quantità indossata in funzione delle temperature che troveremo nel viaggio.
E’ opportuno indossare bustini o paraschiena da motociclista per proteggere le reni e la zona lombare. Una giornata di 6/8/10 ore in moto può essere molto faticosa per una schiena non protetta.
Se non avete un casco con visiera parasole non dimenticatevi gli occhiali da sole. Le albe e i tramonti possono essere pericolosi con il sole contro e rendere estremamente difficile la guida.
Mettete nella vostra borsa serbatoio salviette umide e asciutte. Vi serviranno per pulire la visiera del casco che in alcuni viaggi si riempie rapidamente di insetti.
Guidate sempre coperti; il sole, gli insetti, i piccoli sassi lanciati da chi ci precede possono provocare danni nelle zone del corpo non riparate.
Se affrontate il viaggio con un casco nuovo verificate con attenzione che sia della vostra misura. Il casco, opportunamente arieggiato con appositi diffusori, non deve ne stringere ne essere troppo largo ma giusto. Il casco della misura giusta è condizione ESSENZIALE per viaggiare nel massimo confort.
Consigliamo l’utilizzo di un sottocasco : assorbe il sudore e aumenta il confort.
Se indossate stivali sarebbe opportuno ingrassarli per renderli idrorepellenti. Se sono nuovi verificate, portandoli per qualche ora prima della partenza, che vi ci sentiate comodi. Valgono le stesse raccomandazioni che per il casco.
Indossate sempre guanti impermeabili. Sono indispensabile per la protezione delle mani dal sole, dalla pioggia e dagli insetti. Attenzione all’impermeabilità dei vostri guanti…. se non lo sono il rischio è di trovarsi in caso di pioggia e freddo a guidare con le mani congelate.